Baldassarre Orsini tra arte e scienza (1732 - 1810). Catalogo della Mostra di Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria, 14 april

Lenza, Cettina - Trombetta, Vincenzo

Ordina Richiedi altre informazioni

Descrizione Volume nella sua brossura originale, 270 pagine profusamente illustrate a colori lungo l'intero testo. Copia in condizioni pari al nuovo, spedizione in 24 ore dalla conferma dell'ordine.

Categoria: Umbria Perugia

Parole chiave: Umbria Perugia Eruditi Perugini Accademia Disegno Cortona Accademia Etrusca Etruschi Settecento Ottocento Archeologia Architettura antichità Classica , Nato a Perugia nel 1732 da Valentino Orsini e Anna Maria Camilletti.[1] Dopo aver studiato all'Università di Perugia , spinto dal padre nel 1751 si trasferisce a Roma per continuare la sua formazione artistico culturale interessandosi di geometria , prospettiva e architettura presso l'Accademia di san Luca[2] Legatosi al pittore neoclassico Anton Raphael Mengs teorizza un legame tra prospettiva e composizione in architettura. Scrive nel 1771 un trattato di Geometria e Prospettiva che precede il più famoso suo libro: Dell'Architettura civile , scritto nel 1778 , un anno prima di tornare a Perugia. Con questo libro polemizza con Francesco Milizia le cui idee etico utilitaristiche sono in contrasto con la sua convinzione di ricondurre la composizione architettonica a ragioni percettive. Nella sua città diventa scenografo del Nuovo Teatro del Verzaro. Assume la direzione della storica Accademia del disegno che trasforma in Accademia delle Belle Arti coprendo la cattedra di Pittura e Prospettiva. Viene considerato fautore della rinascita culturale della città , tra la fine del Settecento e l'inizio dell'Ottocento , per la trasformazione dell'Accademia in un polo culturale che indicava nuovi orizzonti del gusto.[3] In questo è osteggiato dagli intellettuali perugini per la eccessiva scientificità dei suoi insegnamenti dovuta ai suoi legami con l'Accademia di Francia a Roma e alle sue conoscenze delle tecniche grafiche di Gaspard Monge. Muore a Perugia il 13 dicembre 1810.

Edito da: Silvana Editoriale (Cinisello Balsamo Mi) anno 2017

Condizione:

Dimensione: 24

ISBN: 9788836637188

Prezzo: € 30.00

Si acquistano libri e intere biblioteche

Area clienti


Registrati
Possibile il pagamento con Paypal

Spedizione gratuita oltre i 50€ (solo per l'Italia)