Smisurate Preghiere. Sulla Cattiva Strada Con Fabrizio De André

Romana, Cesare G.

Ordina Richiedi altre informazioni

Descrizione Collana "Songbook". Volume cartonato rigido di 247 pagine, alcune illustrazioni in bianco e nero e a colori fuori testo, sovraccoperta editoriale. Libro in condizioni di nuovo. SPEDIZIONE IN 24 ORE DALLA CONFERMA DELL'ORDINE.

Categoria: Musica

Parole chiave: Musica Cantautori Italiani Canzone D'autore Dopo aver compiuto gli studi classici nella sua città , cominciò a suonare la chitarra in un gruppo jazz , entrando al tempo stesso in contatto con cantautori come L. Tenco , G. Paoli e altri , con i quali contribuì a delineare all'inizio degli anni Sessanta la cosiddetta scuola genovese. Per molto tempo evitò di esibirsi in pubblico preferendo rivolgersi , con la sua produzione discografica , a un uditorio selezionato , in grado di apprezzare la delicata ispirazione e insieme gli umori polemici delle sue ballate. Dopo l'esordio con Nuvole barocche (1958) e il primo importante successo con La canzone di Marinella (1962) , tutta la produzione di De A. è stata caratterizzata da un costante rinvio alla storia sociale e politica del paese , ma anche da riferimenti letterari: l'album Tutti morimmo a stento (1968) è ispirato alla poetica di F. Villon e quello de La buona novella (1970) ai Vangeli apocrifi , mentre Non al denaro non all'amore né al cielo (1971) è composto sui testi dell'Antologia di Spoon River di E.L. Masters. La denuncia dell'ingiustizia , dell'ipocrisia del potere , della guerra , le vicende delle minoranze emarginate e perseguitate , i destini collettivi dei popoli rom , dei nativi americani , dei Palestinesi , così come una vasta galleria di singoli personaggi costituiscono il centro di queste e altre opere. La morte , pensata e cantata nelle sue varie accezioni , rappresenta un altro tema ricorrente. Le strutture musicali sono sempre subordinate alla resa del testo: irregolarità metriche e libertà poetiche di ogni genere implicano un linguaggio musicale e un supporto strumentale non invadente , elastico , capace di lasciare spazio alle peculiari qualità interpretative della voce di De A. , particolarmente ricca nel registro grave. I riferimenti musicali si estendono dal classico al folk , con poche concessioni ai tratti tipici del rock; dai modelli folclorici e dal blues , così come dalla musica medievale e rinascimentale , De A. ricava le armonie prevalentemente modali che caratterizzano molti suoi brani. Nel 1979 la vita familiare del cantautore viene scossa da un avvenimento eclatante: il rapimento suo e della compagna Dori Ghezzi in Sardegna ad opera dell'anonima sequestri , che li rilascerà dietro pagamento di un riscatto e una prigionia di circa quattro mesi. Da un intenso ricorso al dialetto (genovese , sardo , napoletano) sono caratterizzati gli ultimi tre album di De A. , Creuza de mä (1984) , Le nuvole (1990) e Anime salve (1996) , che hanno visto la collaborazione di M. Pagani e I. Fossati. De A. ha inoltre creato interessanti versioni italiane di alcune canzoni di G. Brassens (Il gorilla , Marcia nuziale , Delitto di paese) e tradotto brani di B. Dylan e L. Cohen. � stato autore con A. Gennari del romanzo Un destino ridicolo (1996). Nel 2016 è stato edito il testo Sotto le ciglia chissà , raccolta di appunti e riflessioni che costituiscono un diario inedito e privato del Cantautore Cantautore italiano (Genova 1940 - Milano 1999). � stato il primo artista italiano a introdurre nelle sue canzoni tematiche nuove , diverse da quelle sentimentali che fino ad allora avevano contraddistinto la musica leggera nazionale. Autore di testi ricchi di riferimenti letterari , nella sua produzione confluiscono svariate influenze , dal folk-blues alla musica popolare Italiana

Edito da: Arcana Edizioni (Roma) anno 2009

Condizione:

Dimensione: 24

ISBN: 9788879663946

Prezzo: € 8.00

Si acquistano libri e intere biblioteche

Area clienti


Registrati
Possibile il pagamento con Paypal

Spedizione gratuita oltre i 50€ (solo per l'Italia)